Le sovvenzioni a LUMP SUM in Horizon Europe

contributi horizon europe lump sum rendicontazione sovvenzioni Oct 14, 2024

Una delle innovazioni introdotte da Horizon Europe riguarda l'adozione del finanziamento a lump sum in alcune linee del programma dedicate al sostegno dei progetti di ricerca, in sostituzione del tradizionale finanziamento a costi reali. Questa scelta è motivata dall'intento di semplificare la gestione amministrativa e di focalizzare l'attenzione sui risultati effettivamente conseguiti.

Attraverso l’applicazione della lump sum viene di fatto eliminata la rendicontazione a costi reali, facilitando l'accesso al programma, specialmente per le piccole organizzazioni e i nuovi partecipanti, che potrebbero non avere l'esperienza necessaria per gestire le complesse regole sui costi effettivi.

Sono disponibili due opzioni per definire le sovvenzioni a lump sum:

  1. l’importo è stabilito dalla Commissione nel bando e il budget deve corrispondere a tale importo. Le proposte devono descrivere gli sforzi e le risorse che i candidati intendono mobilitare per raggiungere questo importo. I candidati devono fornire una distribuzione proposta di lump sum per WP, per beneficiario e entità affiliata.
  2. l'importo della lump sum è proposto dai candidati nella loro proposta, basandosi sui costi diretti e indiretti stimati del progetto. I candidati devono fornire stime dettagliate dei costi e proporre una ripartizione delle quote della lump sum per WP e per beneficiario (e entità affiliata, se presente).

Per quanto riguarda i costi del personale, è disponibile una dashboard che permette di valutare se i budget delle somme forfettarie siano ragionevoli e non eccessivi. I costi del personale particolarmente elevati devono essere giustificati nella proposta e non saranno accettati a meno che non siano adeguatamente motivati. È fortemente consigliato ai candidati di fornire giustificazioni dettagliate per i costi del personale elevati e/o per le tariffe mensili alte nella sezione dei commenti della tabella del budget della lump sum.

È riconosciuto che i progetti possano richiedere modifiche al piano di lavoro originale, specialmente quando si estendono su più anni. Questa modifica è realizzabile sia per i progetti basati su costi reali, sia per qualsiasi progetto finanziato con la sovvenzione a lump sum. Le sovvenzioni a lump sum possono essere modificate per adattare il piano di lavoro alle esigenze del progetto, ai nuovi sviluppi scientifici o ai cambiamenti organizzativi. La procedura di modifica è essenzialmente la stessa di quella dei progetti a costi reali.

Non essendoci rendicontazione finanziaria, non sono previsti controlli o audit finanziari. Nelle sovvenzioni a lump sum non è infatti richiesto alcun obbligo di adempiere ad un report finanziario. Tuttavia, è necessario rispettare gli obblighi di conservazione dei documenti al di fuori dell'accordo di sovvenzione, come previsto dalla legislazione nazionale o dalle procedure interne. Le regole per i controlli, le revisioni, gli audit e le indagini delle sovvenzioni a lump sum sono le stesse di tutte le sovvenzioni. I controlli possono concentrarsi sulla corretta attuazione del piano di lavoro e su qualsiasi obbligo non finanziario, come il rispetto delle regole sulla proprietà intellettuale, l'etica e l'integrità, la visibilità del finanziamento dell'UE, ecc.

Potrebbe essere necessario rispettare altri requisiti di tenuta dei registri al di fuori dell'accordo di sovvenzione a lump sum. È infatti possibile che alcuni di questi registri, se pertinenti per il progetto, siano utilizzati in caso di audit per verificare la realtà del lavoro svolto. Tali informazioni e dati potrebbero anche essere richiesti nel contesto specifico di alcune indagini, ad esempio, relative a sospetti di frode. Infine, non da sottovalutare, è l’aspetto di natura fiscale che riguarda l’IVA e più nello specifico il rapporto sinallagmatico tra il prestatore e sovventore. Nella misura in cui il contributo non sia in relazione ad una spesa sostenuta, bensì ad una prestazione effettuata, questo lo configurerebbe come corrispettivo. L’identificazione di spese a giustificazione delle attività del progetto può dunque consentire una maggior tutela della natura di contributo derivante dalla sovvenzione a lump sum del progetto.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sed sapien quam. Sed dapibus est id enim facilisis, at posuere turpis adipiscing. Quisque sit amet dui dui.
Call To Action

Stay connected with news and updates!

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.
Don't worry, your information will not be shared.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.