INTERREG URBACT IV 2021 - 2027

URBACT IV (2021-2027) è un programma di cooperazione territoriale europea a sostegno dell’adozione di politiche di sviluppo urbano sostenibile da parte delle città europee.

Il programma non include solo i 27 Paesi dell’UE, ma ne fanno parte anche la Norvegia, la Svizzera e i Paesi IPA (Albania, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord e Bosnia Erzegovina).

Il budget del programma Urbact IV è di 85 milioni di euro, di cui 5 milioni provengono dai fondi IPA (Strumento di assistenza preadesione) e i restanti 80 milioni dal FESR.

Le reti URBACT IV copriranno ancora un'ampia gamma di temi urbani, tra i quali le città potranno scegliere. È molto apprezzato, tuttavia, che nel processo vengano presi in considerazione i temi trasversali del programma: verde, genere, digitale.

Il programma URBACT IV (2021 – 2027) continuerà a sostenere le città che lavorano per uno sviluppo urbano integrato e sostenibile attraverso la cooperazione dell'UE. Proseguiranno nella loro attività le tipologie di reti già esistenti:

  • I partner delle reti di pianificazione (Action Planning Networks) svilupperanno piani d'azione integrati locali per migliorare le loro città.
  • I partner delle reti di trasferimento (Transfer Networks) comprenderanno, adatteranno e riutilizzeranno le buone pratiche nel loro contesto.
  • I partner del meccanismo di trasferimento dell'innovazione (Innovation Transfer Mechanism) svilupperanno piani di investimento per iniziative attuate nell'ambito delle azioni di innovazione urbana e dei progetti di iniziativa urbana europei.

Categoria di spesa: 

  1. Spese del personale: coprono i costi dei membri del personale impiegati dalle organizzazioni partner che lavorano direttamente al progetto. I costi del personale comprendono i pagamenti degli stipendi e altri costi direttamente collegati ai pagamenti degli stipendi e pagati dal datore di lavoro (come le tasse sul lavoro e la sicurezza sociale, comprese le pensioni) in linea con il contratto di lavoro o altri documenti. I costi per la gestione del progetto (personale e competenze esterne insieme) non dovrebbero di norma superare il 40% del budget totale del progetto.
  2. Spese d’ufficio e amministrative: I costi d'ufficio e amministrativi coprono le spese generali d'ufficio e di amministrazione relative al progetto. Queste coprono, ad esempio, la manutenzione dell'ufficio, la cancelleria, le spese postali, ecc. Sono riconosciute secondo un tasso forfettario del 5%.
  3. Spese di viaggio e di soggiorno: coprono le spese di viaggio, di alloggio, di vitto, di visto e le indennità giornaliere del personale dell'organizzazione partner legate alla realizzazione del progetto.
  4. Costi per consulenze e servizi esterni: coprono le spese sostenute dall'organizzazione partner per il supporto nell'attuazione del progetto fornito da un ente pubblico o privato, o da una persona fisica esterna all'organizzazione partner. Questi costi devono essere basati su contratti o accordi scritti stipulati con esperti e fornitori di servizi esterni e pagati sulla base di fatture o richieste di rimborso equivalenti.
  5. Spese relative alle attrezzature: coprono le spese ammissibili per le spese sostenute per l'acquisto, il noleggio o il leasing di attrezzature necessarie per raggiungere gli obiettivi del progetto. Sono compresi anche i costi delle attrezzature già in possesso dell'organizzazione partner e utilizzate per svolgere le attività del progetto. Nell'ambito del Programma URBACT, questa categoria di solito si riferisce ad attrezzature informatiche come computer, laptop o stampanti necessarie per il coordinamento del progetto e per la gestione finanziaria. I costi delle attrezzature devono essere moderati e chiaramente giustificati nel modulo di domanda. Poiché l'acquisto di attrezzature non può essere un elemento centrale di un progetto URBACT, deve rimanere ragionevole.
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.