INTERREG ITALIA TUNISIA 2021 - 2027
Lo scopo globale del programma Interreg VI-A NEXT Italia Tunisia è quello di sfruttare il potenziale di crescita inutilizzato dei territori, per raggiungere un riequilibrio economico, ambientale e sociale dello spazio di cooperazione, sostenuto da una crescita inclusiva, uno sviluppo sostenibile e una buona governance.
L'area di cooperazione del programma Italia-Tunisia 2021-2027 comprende 16 dei 24 governatorati della Tunisia e tutte le nove province siciliane per una superficie totale di 86.000 km².
Il nuovo Programma ha un budget complessivo di circa 36 milioni di euro derivanti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dallo Strumento per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale di Vicinato (NDICI) e dal cofinanziamento nazionale, che gli permetterà di cofinanziare e sostenere lo sviluppo e l’attuazione di progetti di cooperazione transfrontaliera
Obiettivi:
- OS1 (8 Milioni)- Uno spazio di cooperazione più competitivo ed intelligente, attraverso uno sviluppo delle capacità di ricerca e innovazione e attraverso la crescita e lo sviluppo delle piccole medie imprese;
- OS2 (15 Milioni)- Uno spazio di cooperazione resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio, attraverso la promozione delle energie rinnovabili, dell’adattamento ai cambiamenti climatici e rafforzando la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità;
- OS4 (6 Milioni)- Uno spazio di cooperazione più sociale e inclusiva, garantendo la parità di accesso all’assistenza sanitaria e rafforzando il ruolo della cultura e del turismo sostenibili;
- OSI1 (3 Milioni) Una migliore governance della cooperazione.
Categorie di spesa:
- Spese per il personale: corrispondono ai salari su base mensile di ciascun collaboratore al progetto avallati da un servizio di contabilità o da altri servizi competenti. Come base di costo si utilizzerà la tariffa oraria rapportata allo stipendio mensile.
- Spese d’ufficio e amministrative: vengono coperte esclusivamente attraverso un tasso forfettario del 4 % dei costi diretti ammissibili e attraverso un tasso forfettario del 10% dei costi diretti ammissibili per il personale.
- Spese di viaggio e di soggiorno: si prevede la copertura delle spese di viaggio e soggiorno di un’operazione esclusivamente su base forfettaria del 5 % dei costi diretti del personale di detta operazione.
- Costi per consulenze e servizi esterni: sono costi pagati sulla base di contratti e fatture a fornitori di servizi esterni, che sono stati subappaltati per svolgere alcuni compiti del programma. Tali costi devono corrispondere ai prezzi correnti di mercato e devono essere adeguatamente giustificati.
- Spese relative alle attrezzature: si riferiscono ad attrezzature essenziali acquistate ovvero acquisite in locazione finanziaria, oggetto di noleggio a lungo termine, da parte del beneficiario per la realizzazione del progetto.
- Spese per infrastrutture e lavori: tali spese vanno dimostrate con fatture e sulla base di pagamenti effettivi e vanno documentate in modo adeguato. Inoltre, in conformità con la normativa vigente, incarichi o costi per infrastrutture e lavori devono essere iscritte negli appositi registri.