INTERREG ITALIA SVIZZERA 2021 - 2027

Il programma Interreg Italia-Svizzera 2021-2027 ha un piano finanziario di circa 145 milioni di euro complessivi. Di questi, 82 milioni euro di contributo da parte dell’Unione europea, 20,5 milioni euro di cofinanziamento nazionale italiano e circa 40 milioni di euro di contributo elvetico.

Gli obiettivi affrontati sono:

  • Asse 1/OP1- Favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico nelle aree di confine per un’Europa più intelligente, competitiva e connessa.
  • Asse 2/OP2- Tutelare l’ambiente e il patrimonio naturale nelle aree alpine e prealpine.
  • Asse 3/OP3- Migliorare la mobilità nei territori di confine per un’Europa più connessa. 
  • Asse 4/OP4- Promuovere l’inclusione sociale e il turismo dei territori del Programma per un’Europa più inclusiva.
  • Asse 5- Migliorare la governance della cooperazione. 

Categorie di spesa: 

  1. Spesa del personale, rimborsate sulla base: 
    • dei costi reali in cui il beneficiario deve documentare che la spesa è stata sostenuta e pagata;
    • di un tasso forfettario del 20% dei costi diretti diversi dai costi del personale.
  2. Spese di viaggio e soggiorno: sono ammissibili nell’ambito di tale categoria le spese connesse a viaggi e soggiorni del personale impiegato sul progetto purché strettamente necessarie ai fini del progetto stesso.
  3. Spese d’ufficio e amministrazione, il programma prevede due opzioni di calcolo:
    • Nel caso di scelta della rendicontazione dei costi del personale su base forfettaria: le spese di ufficio saranno calcolate forfettariamente in misura pari al 15% del valore delle spese di personale.
    • Nel caso di scelta della rendicontazione dei costi del personale sulla base del costo effettivo: le spese di ufficio saranno ammissibili fino ad un massimo del 3% del budget totale di ciascun partner. Questa opzione prevede la presentazione dei giustificativi e dei prospetti di calcolo necessari a definire la quota delle spese generali dell’organizzazione imputabili al progetto.
  4. Spese per consulenze e servizi esterni: sono costi pagati sulla base di contratti e fatture a fornitori di servizi esterni, che sono stati subappaltati per svolgere alcuni compiti del programma. Tali costi devono corrispondere ai prezzi correnti di mercato e devono essere adeguatamente giustificati.
  5. Spese per attrezzature: si riferiscono ad attrezzature essenziali acquistate ovvero acquisite in locazione finanziaria, ovvero oggetto di noleggio a lungo termine, da parte del beneficiario per la realizzazione del progetto.
  6. Spese per infrastrutture e strutture edilizie: Rientrano in questa categoria le spese per l’acquisto, la costruzione, la ristrutturazione e il recupero di infrastrutture ed edifici e le spese per l’acquisizione di terreni a condizione che siano direttamente collegate agli obiettivi del progetto e che siano dimostrabili l’utilità e l’impatto transfrontaliero dell’investimento.
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.