INTERREG ITALIA SLOVENIA 2021 - 2027
L'obiettivo generale del Programma Interreg VA Italia-Slovenia è perseguire una migliore cooperazione transfrontaliera per migliorare la qualità della vita della popolazione, tutelando e promuovendo il patrimonio culturale e naturale verso la neutralità dal punto di vista climatico dell'area del Programma attraverso una crescita sostenibile, innovativa e inclusiva.
L’area del programma si estende su una superficie di19.841 chilometri quadrati e comprende aree urbanecome Trieste, Udine, Gorizia, Lubiana, Pordenone,Venezia, la conurbazione Koper-Izola-Piran, NovaGorica, Kranj e Postojna.
Il budget è costituito da 88,6 milioni di euro, di cui 71 milioni di dotazione del FERS e 17,7 milioni di co-finanziamento nazionale.
Gli obiettivi:
- Un’Europa più intelligente e competitiva attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
- Un’Europa più resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio attraverso la promozione di una transizione verso un’energia pulita ed equa, di investimenti verdi e blu, dell’economia circolare, dell’adattamento ai cambiamenti climatici e della loro mitigazione, della gestione e prevenzione dei rischi nonché della mobilità urbana sostenibile.
- Un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali.
- Una migliore governance della cooperazione attraverso il potenziamento di un'amministrazione pubblica efficiente e mediante l’accrescimento della fiducia reciproca.
Categorie di spesa:
- Spese del personale: si riferisce alle spese sostenute a favore dei dipendenti della struttura organizzativa di beneficiari sia pubblici che privati, assegnati alla realizzazione di attività riferite al progetto. La forma di sovvenzione individuata è quella sulla base dei costi unitari standardizzati che possono essere calcolati in base ai costi unitari per funzione/ruolo.
- Spese d’ufficio e amministrative, vengono coperte attraverso:
- un tasso forfettario del 4% dei costi diretti ammissibili;
- un tasso forfettario del 10% dei costi diretti ammissibili per il personale.
- Spese per consulenze e servizi esterni: sono costi pagati sulla base di contratti e fatture a fornitori di servizi esterni, che sono stati subappaltati per svolgere alcuni compiti del programma. Tali costi devono corrispondere ai prezzi correnti di mercato e devono essere adeguatamente giustificati.
- Spese di viaggio e soggiorno: prevede la copertura delle spese di viaggio e soggiorno esclusivamente su base forfettaria del 5% dei costi diretti del personale.
- Spese per attrezzature: si riferiscono ad attrezzature essenziali acquistate ovvero acquisite in locazione finanziaria, ovvero oggetto di noleggio a lungo termine, da parte del beneficiario per la realizzazione del progetto.
- Spese per infrastrutture e strutture edilizie: Rientrano in questa categoria le spese per l’acquisto, la costruzione, la ristrutturazione e il recupero di infrastrutture ed edifici e le spese per l’acquisizione di terreni a condizione che siano direttamente collegate agli obiettivi del progetto e che siano dimostrabili l’utilità e l’impatto transfrontaliero dell’investimento.