INTERREG ITALIA GRECIA 2021 - 2027

bandi europei call for proposal contributi a fondo perduto finanziamenti europei finanziamenti unione europea fondo europeo May 29, 2023

Il Programma Interreg Grecia-Italia 2021 - 2027 è un programma di cooperazione territoriale europea che mira ad aiutare, sviluppare e creare  progetti transfrontalieri, nuove politiche, prodotti e servizi, con l'obiettivo finale di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Si occuperà di  promuovere l'innovazione in settori come la crescita blu, il turismo e la cultura, l'agroalimentare e le industrie culturali e creative.

Con un budget di 106 milioni di euro, il programma continuerà a finanziare progetti congiunti tra enti italiani e greci, concentrandosi sulla crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità della blue economy. Il budget totale è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.R.D.E.) per il 75% (80 milioni ) e per il 25% dai Fondi nazionali di Grecia e Italia. 

L'area del programma comprende: 

  • 3 Regioni greche
    • La Regione della Grecia occidentale: Aitoloakarnania, Acaia, Ileia;
    • La Regione delle Isole Ionie: Zante, Kerkyra, Cefalonia, Lefkada;
    • Regione dell'Epiro: Arta, Thesprotia, Ioannina, Preveza; 
  • 3 Regioni italiane
    • Regione Puglia: Province di Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, Barletta-Andria-Trani (BAT) e Taranto;
    • La nuova Regione Basilicata: Provincia di Matera
    • La nuova Regione Calabria: Province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria.

Le Priotità:

  1. Cooperazione rafforzata per un'area GR-IT più competitiva e intelligente (20 milioni) 
  2. Cooperazione rafforzata per un'area GR-IT più verde e a basse emissioni di carbonio (46 milioni)
  3. Cooperazione rafforzata per un'area GR-IT più sociale e inclusiva (36 milioni) 
  4. Governance rafforzata per la cooperazione nell'area GR-IT (4 milioni)

 

Categorie di spesa:

  1. Spesa del personale, rimborsate sulla base: 
    • dei costi reali in cui il beneficiario deve documentare che la spesa è stata sostenuta e pagata;
    • di un tasso forfettario del 20% dei costi diretti diversi dai costi del personale. 
  2. Spese d’ufficio e amministrative:  sono riconosciute secondo un tasso forfettario del 15% dei costi diretti ammissibili oppure possono essere calcolati sui costi reali. In entrambi i casi tali spese non possono superare il 4% del bilancio totale.
  3. Spese di viaggio e soggiorno: questa categoria comprende tutte le spese di viaggio e soggiorno del personale, a condizione che siano direttamente collegate alle attività del programma. 
  4. Costi per consulenze e servizi esterni: sono costi pagati sulla base di contratti e fatture a fornitori di servizi esterni, che sono stati subappaltati per svolgere alcuni compiti del programma. Tali costi devono corrispondere ai prezzi correnti di mercato e devono essere adeguatamente giustificati.
  5. Spese relative alle attrezzature: questi costi sono ammissibili a condizione che le attrezzature siano necessarie per l'attuazione del programma e siano previste nel modulo di domanda approvato. Deve essere presente una descrizione analitica delle specifiche tecniche e un calcolo dei costi.
  6. Costi per infrastrutture e lavori: queste spese sono ammissibili a condizione che siano funzionali al raggiungimento degli obiettivi del programma e che l’attività sia approvata nel modulo di domanda apposito.  
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sed sapien quam. Sed dapibus est id enim facilisis, at posuere turpis adipiscing. Quisque sit amet dui dui.
Call To Action

Stay connected with news and updates!

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.
Don't worry, your information will not be shared.

We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.