INTERREG IPA CBC (ITALIA ALBANIA MONTENEGRO) 2021 - 2027

E' il nuovo programma transfrontaliero IPA lungo il confine marittimo italiano, albanese e montenegrino per il periodo di programmazione 2021-2027. L'area transfrontaliera è identica al precedente periodo di programmazione 2014-20. Si estende su una superficie di 66.562 km² (24.002 Italia, 28.748 Albania, 13.812 Montenegro). L'area transfrontaliera comprende due regioni di uno Stato membro dell'UE, Italia, ovvero le regioni Molise e Puglia, e l'intero territorio di due paesi IPA, ovvero Albania e Montenegro.

Con un budget di 81 milioni di euro, il programma continuerà a finanziare progetti congiunti tra enti italiani, montenegrini ed albanesi. Il budget totale è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (F.R.D.E.) per il 82,5% (66 milioni di euro) e per il 17,5% dai Fondi nazionali di Italia, Montenegro ed Albania.

Il programma mira a rafforzare la cooperazione transfrontaliera per smart, green e sviluppo inclusivo nelle aree interessate, con particolare attenzione all'assistenza di pre-adesione all'UE per Albania e Montenegro e la semplificazione amministrativa. Le 4 priorità sono:

PRIORITA' 1) Rafforzamento della competitività, del contesto imprenditoriale e dello sviluppo delle piccole e medie imprese.

PRIORITA' 2) Incoraggiare il turismo e il patrimonio culturale e naturale, aumentando l'attrattiva dei beni naturali e culturali.

PRIORITA' 3) Proteggere l'ambiente e promuovere l'adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici, la prevenzione e la gestione dei rischi.

PRIORITA' 4) Promuovere trasporti sostenibili e migliorare le infrastrutture pubbliche, incentivando l'accesso alle reti e ai servizi di trasporto, informazione e comunicazione.

 

Categoria di spesa:

    1. Spese per il personale: sono date dai costi del lavoro lordi relativi al personale alle dipendenze del partner dell’operazione in base a modalità come lavoro a tempo pieno, a tempo parziale con una percentuale fissa, a tempo parziale con un numero flessibile di ore, su base oraria. Sono rimborsate sulla base: 
      • dei costi reali in cui il beneficiario deve documentare che la spesa è stata sostenuta e pagata;
      • di un tasso forfettario del 20% dei costi diretti diversi dai costi del personale.
    2. Spese d’ufficio e amministrative: possono essere calcolate come percentuale fissa del costo del lavoro lordo fino al 15 % dei costi diretti ammissibili per il personale.
    3. Spese di viaggio e soggiorno: devono essere calcolate sulla base del costo reale oppure possono essere calcolate ad un tasso fisso fino al 15% dei costi diretti per il personale di tale operazione. La modalità di dichiarazione si basa su costi reali. 
    4. Spese per consulenze e servizi esterni: si limitano ai servizi e alle consulenze forniti da un'entità pubblica o privata o da una persona fisica diversi dal beneficiario e da tutti i partner dell'operazione.
    5. Spese relative alle attrezzature: relative all'acquisto, alla locazione o al leasing delle attrezzature da parte del beneficiario dell'operazione. La modalità di dichiarazione si basa su costi reali.
    6. Spese per infrastrutture e lavori: tali spese vanno dimostrate con fatture e sulla base di pagamenti effettivi e vanno documentate in modo adeguato. Inoltre, in conformità con la normativa vigente, incarichi o costi per infrastrutture e lavori devono essere iscritte negli appositi registri.
    7. Spese di preparazione: I progetti approvati che procedono alla firma della convenzione con l’Autorità di Gestione hanno il diritto di ricevere un importo forfetario a titolo di rimborso delle spese di preparazione, ossia di progettazione e negoziazione. La somma forfetaria è fissata dal Programma in misura corrispondente ad una percentuale massima dello 0,5% della spesa totale ammissibile(FESR+CN)per il progetto, con un importo massimo di 30.000. 
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.