INTERREG IPA ADRION 2021 - 2027
May 15, 2023
IPA ADRION è un programma transnazionale europeo che investe nei sistemi di innovazione regionale, nel patrimonio culturale e naturale, nella resilienza ambientale, nei trasporti e nella mobilità sostenibili e nel rafforzamento delle capacità.
L’area interessata dal programma coinvolge 4 stati membri dell’Unione Europea (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia), 5 beneficiari IPA III (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia) e un terzo paese, San Marino.
Il budget previsto è di 160 milioni di euro, di cui 136 milioni di euro sono messi in dotazione dall’UE e serviranno per i seguenti obiettivi:
PRIORITA' 1 - 47 milioni di euro
Rafforzare le capacità di innovazione nella regione adriatico-ionica.
PRIORITA' 2 - 87 milioni di euro
- Sostenere una regione adriatica e ionica più verde e resiliente ai cambiamenti climatici, ai disastri naturali e ai disastri causati dell'uomo
- Supportare lo sviluppo dell'economia circolare.
PRIORITA' 3 - 14 milioni di euro
- Sostenere una regione adriatica e ionica a emissioni zero e meglio collegata
- Rafforzare una smart mobility carbon neutral.
PRIORITA' 4 - 13 milioni di euro
Sostenere la governance nella regione Adriatico-Ionica:
- aumentando la consapevolezza ed incoraggiando la discussione su argomenti volti a ridurre le barriere organizzative e sociali
- rafforzando la capacità amministrativa.
Quali sono le categorie di spesa ammissibili?
- Spesa del personale, rimborsate sulla base: a) dei costi reali in cui il beneficiario deve documentare che la spesa è stata sostenuta e pagata; b) di un tasso forfettario del 20% dei costi diretti diversi dai costi del personale.
- Spese d’ufficio e amministrative: sono riconosciute secondo un tasso forfettario del 15% dei costi diretti ammissibili oppure possono essere calcolati sui costi reali.
- Spese di viaggio e soggiorno: riguardato spese di viaggio, vitto, soggiorno e per visti. Il programma rimborsa le spese solo in base a un importo forfettario, fissato a livello di paese, di costi diretti ammissibili per il personale.
- Spese per consulenze e servizi esterni: sono pagate sulla base di contratti e fatture a fornitori di servizi esterni, che sono stati subappaltati per svolgere alcuni compiti del programma. Tali costi devono essere rendicontati su base reale.
- Spese per attrezzature: devono essere calcolate sulla base dei costi effettivamente sostenuti e ammortizzati per la parte imputabile al periodo di rendicontazione.
Stay connected with news and updates!
Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.
Don't worry, your information will not be shared.
We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.