INTERREG IPA ADRION 2021 - 2027
IPA ADRION è un programma transnazionale europeo che investe nei sistemi di innovazione regionale, nel patrimonio culturale e naturale, nella resilienza ambientale, nei trasporti e nella mobilità sostenibili e nel rafforzamento delle capacità.
L’area interessata dal programma coinvolge 4 stati membri dell’Unione Europea (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia), 5 beneficiari IPA III (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia) e un terzo paese, San Marino.
Il budget previsto è di 160 milioni di euro, di cui 136 milioni di euro sono messi in dotazione dall’UE e serviranno per i seguenti obiettivi:
PRIORITA' 1 - 47 milioni di euro
Rafforzare le capacità di innovazione nella regione adriatico-ionica.
PRIORITA' 2 - 87 milioni di euro
- Sostenere una regione adriatica e ionica più verde e resiliente ai cambiamenti climatici, ai disastri naturali e ai disastri causati dell'uomo
- Supportare lo sviluppo dell'economia circolare.
PRIORITA' 3 - 14 milioni di euro
- Sostenere una regione adriatica e ionica a emissioni zero e meglio collegata
- Rafforzare una smart mobility carbon neutral.
PRIORITA' 4 - 13 milioni di euro
Sostenere la governance nella regione Adriatico-Ionica:
- aumentando la consapevolezza ed incoraggiando la discussione su argomenti volti a ridurre le barriere organizzative e sociali
- rafforzando la capacità amministrativa.
Quali sono le categorie di spesa ammissibili?
- Spesa del personale, rimborsate sulla base: a) dei costi reali in cui il beneficiario deve documentare che la spesa è stata sostenuta e pagata; b) di un tasso forfettario del 20% dei costi diretti diversi dai costi del personale.
- Spese d’ufficio e amministrative: sono riconosciute secondo un tasso forfettario del 15% dei costi diretti ammissibili oppure possono essere calcolati sui costi reali.
- Spese di viaggio e soggiorno: riguardato spese di viaggio, vitto, soggiorno e per visti. Il programma rimborsa le spese solo in base a un importo forfettario, fissato a livello di paese, di costi diretti ammissibili per il personale.
- Spese per consulenze e servizi esterni: sono pagate sulla base di contratti e fatture a fornitori di servizi esterni, che sono stati subappaltati per svolgere alcuni compiti del programma. Tali costi devono essere rendicontati su base reale.
- Spese per attrezzature: devono essere calcolate sulla base dei costi effettivamente sostenuti e ammortizzati per la parte imputabile al periodo di rendicontazione.