INTERREG FRANCIA ITALIA ALCOTRA 2021 - 2027
Il Programma europeo INTERREG France-Italia ALCOTRA 2021-2027 mira a promuovere la cooperazione tra Francia e Italia per uno sviluppo regionale integrato e armonioso tra regioni frontaliere limitrofe.
Il Programma ALCOTRA copre i 515 chilometri di confine terrestre tra Francia e Italia e coinvolge nove territori: tre province italiane -ossia Torino, Cuneo (Regione Piemonte), Imperia (Regione Liguria) e la Regione Autonoma Valle d'Aosta -e cinque dipartimenti francesi, ossia Haute-Savoie, Savoie (Région Auvergne-Rhône-Alpes), Hautes-Alpes, Alpes de Haute-Provence, Alpes-Maritimes (Région Provence-Alpes-Côte d’Azur).
I contributi sono stati forniti dal FESR e dalla Contropartita per un totale di 182 milioni di euro destinati a soddisfare 5 Obiettivi Strategici:
- OBIETTIVO STRATEGICO 2 (57 milioni):
Rispondere alle sfide ambientali
- Resilienza ai cambiamenti climatici
- Biodiversità
- Energia rinnovabile
- Mobilità
- OBIETTIVO STRATEGICO 4 (34 milioni):
Sperimentare nuove forme di cooperazione territoriale
- Valorizzare l’esperienza dei piani territoriali integrati
- Articolare un approccio dal basso verso l’alto, vicino alle esigenze dei territori e in linea con le strategie di sviluppo regionale
- OBIETTIVO STRATEGICO 5 (7 milioni):
Superare gli ostacoli transfrontalieri
- Superare gli ostacoli legali e amministrativi attraverso l’implementazione di una nuova governance
- Coinvolgere i beneficiari con le competenze necessarie in settori specifici
Categorie di spesa:
- Spesa del personale, rimborsate sulla base:
- dei costi reali in cui il beneficiario deve documentare che la spesa è stata sostenuta e pagata;
- di un tasso forfettario del 20% dei costi diretti diversi dai costi del personale.
- Spese d’ufficio e amministrative: sono riconosciute secondo un tasso forfettario del 15% dei costi diretti ammissibili oppure possono essere calcolate sui costi reali.
- Spese di viaggio e di soggiorno: riguardato spese di viaggio, vitto, soggiorno e per visti. Il programma rimborsa le spese solo in base a un importo forfettario, fissato a livello di paese, di costi diretti ammissibili per il personale.
- Costi per consulenze e servizi esterni: sono costi pagati sulla base di contratti e fatture a fornitori di servizi esterni, che sono stati subappaltati per svolgere alcuni compiti del programma. Tali costi devono corrispondere ai prezzi correnti di mercato e devono essere adeguatamente giustificati.
- Spese per attrezzature: devono essere calcolate sulla base dei costi effettivamente sostenuti e ammortizzati per la parte imputabile al periodo di rendicontazione.
- Spese per infrastrutture e lavori: riguardano l’acquisto di terreno, le licenze edilizie, materiale da costruzione, manodopera e interventi specializzati. La modalità di dichiarazione si basa su costi reali.
- Spese di preparazione: I progetti approvati che procedono alla firma della convenzione con l’Autorità di Gestione sono titolati a ricevere un importo forfetario a titolo di rimborso delle spese di preparazione, ossia di progettazione e negoziazione.