INTERREG CENTRAL EUROPE 2021-2027
Uncategorized
Feb 14, 2024
Il programma Interreg CENTRAL EUROPE è un programma transnazionale europeo che intende rafforzare l’innovazione regionale, promuovere strategie a basse emissioni di carbonio, proteggere e valorizzare le risorse naturali e culturali, migliorare i collegamenti di trasporto sostenibili.
L’area interessata dal programma coinvolge 9 Stati membri dell’Unione Europea: tutte le regioni di Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia e Ungheria, determinate regioni della Germania (Baden-Württemberg, Bayern, Berlin, Brandenburg, Mecklenburg, Vorpommern, Sachsen, Sachsen-Anhalt, Thüringen e Braunschweig) e dell’Italia (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Trento e di Bolzano).
La dotazione complessiva del programma è di circa 247 milioni con una quota di cofinanziamento comunitario del 80%, per soddisfare le seguenti 4 priorità:
- Cooperazione rafforzata per un’Europa centrale più intelligente e competitiva (22 milioni) attraverso dei progetti che migliorano le capacità di innovazione, favoriscano l’adozione di tecnologie avanzate e la transizione digitale, sviluppano abilità e competenze per la specializzazione intelligente e l’imprenditorialità.
- Cooperazione rafforzata per un’Europa centrale più verde (36 milioni di euro) con progetti che affrontano le sfide ambientali e promuovono l’uso di energie rinnovabili, l’economia circolare e la mobilità urbana sostenibile.
- Cooperazione rafforzata per un’Europa centrale più connessa (7 milioni) per realizzare progetti che migliorano i collegamenti di trasporto delle regioni rurali e periferiche e potenziano il trasporto sostenibile e intelligente.
- Migliorare la governance per la cooperazione (7 milioni) per sostenere progetti che migliorano le capacità delle autorità pubbliche a tutti i livelli di stabilire e implementare le strategie integrate di sviluppo territoriale.
Il Programma presente le seguenti modalità di rendicontazione delle differenti categorie di costo di progetto:
Opzione 1:
- Le spese di personale sono rendicontate in termini reali e si basano su una percentuale di tempo dedicato al progetto (no timesheet);
- Le spese di ufficio e i costi amministrativi non direttamente e pienamente ascrivibili al progetto, sono rendicontati su base forfettaria pari al 15% dei costi del personale coinvolto;
- Le spese di viaggio sono calcolate sulla base di una percentuale che varia da paese a paese (per l’Italia pari al 6%) applicata ai costi del personale;
- Le spese per consulenze e servizi esterni sono rendicontate sulla base dei costi reali;
- Le spese ber beni strumentali di progetto, così come i costi per lavori e infrastrutture, sono rendicontate sulla base dei costi reali.
Opzione 2:
- Le spese di personale sono rendicontate forfettariamente applicando il 20% sugli altri costi diretti di progetto;
- Le spese di ufficio e i costi amministrativi non direttamente e pienamente ascrivibili al progetto, sono rendicontati su base forfettaria pari al 15% dei costi di personale predeterminati forfettariamente;
- Le spese di viaggio sono calcolate sulla base di una percentuale che varia da paese a paese (per l’Italia pari al %) applicata ai costi del personale predeterminati forfettariamente;
- Le spese per consulenze e servizi esterni sono rendicontate sulla base dei costi reali;
- Le spese ber beni strumentali di progetto, così come i costi per lavori e infrastrutture, sono rendicontate sulla base dei costi reali.
Opzione 3:
- Le spese di personale sono rendicontate in termini reali e si basano su una percentuale di tempo dedicato al progetto (no timesheet);
- Tutti gli altri costi sono determinati applicando la percentuale pari al 40% sui costi del personale.
È prevista una lump sum (importo una tantum non documentabile) per la preparazione del progetto e per i costi di contrattualizzazione.
Sia la modalità di rendicontazione attraverso una delle sopraelencate opzioni, sia la lump sum per la preparazione del progetto e la contrattualizzazione devono essere presenti nella domanda (application form) approvata dall’Autorità di gestione.
Per maggiori approfondimenti scarica da qui https://www.rendicontazioneprogetti.it/programmi-europei gli approfondimenti sul programma Interreg Central Europe 2021-2027.