Il periodo di eleggibilità delle spese
Nov 18, 2025
Nei progetti finanziati è prevista la durata, ossia il periodo di tempo in cui il progetto deve essere realizzato.
Viene pertanto definita una data di inizio progetto che può essere definita all’interno del contratto di sovvenzione in un determinato giorno, oppure sempre nel contratto di sovvenzione può essere previsto che il progetto abbia il suo inizio nel giorno corrispondente all’ultima data di firma del contratto stesso. La fine del periodo progettuale è invece stabilita o in una specifica data, oppure entro un determinato numero di mesi o di anni dalla data di inizio.
Tutte le attività del progetto dovranno essere dunque svolte all’interno del periodo progettuale o, solo in casi specifici o puntualmente definiti, è possibile considerare un periodo antecedente l’inizio per considerare le attività di progettazione e preparazione della proposta per l’ottenimento del finanziamento previsto.
Per quanto riguarda le spese afferenti al progetto queste vengono considerate valide e dunque eleggibili al contributo previsto solo se effettivamente sostenute all’interno del periodo progettuale.
Nella maggior parte dei casi esiste l’eccezione che consente di effettuare il pagamento delle spese che si sono realizzate all’interno del periodo progettuale entro un determinato termine, normalmente entro 30 giorni, dalla conclusione del progetto. In questo specifico caso è importante che le spese abbiano riguardato il progetto all’interno del periodo di implementazione e che solo l’effettuazione del pagamento da parte del beneficiario al fornitore sia avvenuto successivamente alla conclusione del progetto, ma entro il termine predefinito dal regolamento del programma di finanziamento.
È inoltre importante tener conto che alcune spese devono essere sostenute in corrispondenza del momento in cui si è dichiarato di aver effettuato quella determinata attività a cui è riconducibile la spesa. Pertanto, le fatture e anche gli eventuali documenti di trasporto – DDT – nel caso di acquisto di beni, devono essere datati nel momento in cui si ha la corrispondenza dell’attività progettuale per la quale sono stati utili.
Un caso esemplificativo può essere quello di acquisto di materiale promozionale per il convegno conclusivo del progetto. Questo materiale, per poter essere utilizzato, dovrà essere ricevuto entro il giorno dell’evento e se pertanto il DDT dovesse riportare una data successiva, la spesa verrà ritenuta non eleggibile.
Stay connected with news and updates!
Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.
Don't worry, your information will not be shared.
We hate SPAM. We will never sell your information, for any reason.