ERASMUS PLUS 2021 - 2027

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Si impegna ad offrire maggiori opportunità a un numero elevato di partecipanti e a una serie ampia di organizzazioni, puntando sul proprio impatto qualitativo e contribuendo a società più inclusive, coese, verdi e adeguate al mondo digitale.

L'obiettivo centrale del programma è andare incontro a coloro che hanno meno opportunità, comprese le persone con disabilità e i migranti, così come i cittadini dell'Unione Europea che vivono in zone remote o che  si trovano ad affrontare difficoltà socio-economiche. In tal modo il programma mira inoltre a incoraggiare i partecipanti, in particolare i giovani, a impegnarsi e a imparare a partecipare alla società civile, sensibilizzando in merito ai valori comuni dell'Unione Europea.

Obiettivi specifici:

  • promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento così come la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
  •  promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, così come la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo della gioventù;
  • promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo così come la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

 

Il programma dispone di una dotazione finanziaria indicativa complessiva di oltre 26 miliardi di euro.

La responsabilità della conduzione del programma Erasmus+ spetta alla Commissione europea, che ne gestisce il bilancio e ne stabilisce costantemente priorità, obiettivi e criteri. Essa inoltre guida e monitora la realizzazione, il follow-up e la valutazione generale del programma a livello europeo. Alla Commissione europea spetta inoltre la responsabilità generale di supervisionare e coordinare le strutture incaricate di attuare il programma a livello nazionale. 

Spese ammissibili:

  •  I costi diretti sono quelli specifici e direttamente collegati alla realizzazione dell'azione e possono essere addebitati direttamente ad essa. Sono considerati ammissibili anche i costi relativi a una garanzia di prefinanziamento, le certificazioni sui bilanci e le relazioni di verifica operativa, nonché i costi di ammortamento effettivamente sostenuti dal beneficiario;
  • I costi indiretti sono quelli non direttamente collegati all'attuazione dell'azione e non possono essere attribuiti direttamente ad essa. Per alcuni tipi di progetti, è ammesso un importo forfettario di costi indiretti fino al 7% dei costi diretti ammissibili, che rappresentano i costi amministrativi generali non coperti dai costi diretti ammissibili. 

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.