Il principio DNSH si basa su quanto specificato nella “Tassonomia per la finanza sostenibile”, adottata per promuovere gli investimenti del settore privato in progetti verdi e sostenibili nonché contribuire a realizzare gli obiettivi del Green Deal.
Il principio del “non arrecare un danno significativo” all’ambiente nasce per coniugare crescita economica e tutela dell’ecosistema, garantendo che gli investimenti siano realizzati senza pregiudicare le risorse ambientali.
A questo scopo il Regolamento (UE) 241/2021, istitutivo del Dispositivo di Ripresa e Resilienza, dispone che possano essere finanziate, nell’ambito dei singoli Piani nazionali, soltanto le misure che rispettino il principio DNSH, introdotto dal Regolamento (UE) 2020/852, il cd. “Regolamento Tassonomia”.
Si parla di tassonomia delle attività economiche sostenibili per indicare una classificazione delle attività sulla base del loro impatto su sei obiettivi ambientali. In particolare, in base all’art. 17 del Regolamento Tassonomia, si considera che un'attività economica arrechi un danno significativo:
In molti progetti, in particolare in tutti quelli finanziati dal PNRR e PNC, viene richiesta la sottoscrizione del DNSH.
La Circolare n. 32 del MEF del 30 dicembre 2021 ha previsto una Guida Operativa per il principio di non arrecare danno significativo all’ambiente all’interno della quale sono previste delle check list per l’autovalutazione.
Pertanto, sarà importante condurre i progetti PNRR e PNC nel rispetto dei principi sopra esposti al fine di evitare di vedersi disconosciuto il contributo previsto e il risarcimento dei danni causati.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.